Ana Maria Spinu

331 3018216 info@anamariaspinu.com

Le curiosità sulla Romania che non ti aspetti

curiosità sulla romania ana maria spinu

Da qualche tempo, sulla  mia pagina Facebook @anamariaspinutraduttrice, oltre che su Linkedin (mi trovi QUI), sto raccontando qualche curiosità sulla Romania. Questo, per avvicinare chi non conosce il mio paese alle usanze e le tradizioni. Ma anche per sfatare qualche mito o leggenda, o per mettere in luce caratteristiche insolite, magari anche divertenti. 

In questo articolo raccoglierò man mano le curiosità sulla Romania, dopo averle pubblicate nei miei canali social. 
Conosci qualche curiosità sulla Romania che mi è sfuggita? Raccontala nei commenti, o scrivimi così da aggiungerla alla lista!
Se invece stai cercando i miei servizi di traduzione o interpretariato, li trovi QUI!

curiosità sulla romania palazzo del parlamento

Il Palazzo del Parlamento, a Bucarest, è l’edificio più pesante del mondo, il secondo più grande, e il terzo per estensione. Per realizzarlo sono stati impiegati più di un milione di metri cubi di marmo, rigorosamente romeno.

La Romania è la seconda produttrice mondiale di prugne, subito dopo la Cina.
Nel 2018 dagli alberi romeni sono state raccolte 842.132 tonnellate di prugne.

curiosita-sulla-romania-bram-stoker-dracula

Bram Stoker, autore del celeberrimo romanzo “Dracula”, non ha mai visitato la Romania. Ha descritto le avventure del suo protagonista solo grazie alla fantasia, traendo ispirazione dalla figura, realmente esistita, di Vlad III di Valacchia.

curiosita-sulla-romania-origine-nome-bucarest

Narra la leggenda che il nome di Bucarest, capitale della Romania, derivi da “bucurie”, che significa felicità.

nadia comaneci curiosità sulla romania
Nel 1976 la quattordicenne Nadia Comăneci eseguì un esercizio alle parallele simmetriche talmente perfetto da meritare tutti 10, per la prima volta nella storia. Solo che il tabellone non aveva abbastanza cifre per contenere il risultato. 💁‍♀️
Il video dell’esibizione è entrato nella storia. Puoi vederlo cliccando QUI.
therme bucuresti
Therme București, a 15 km da Bucarest, è uno dei più grandi centri benessere termale d’Europa. Un’incredibile struttura interamente in vetro, dalla superficie totale di 250.000 m², con 3.000 m² di piscine. In più, il giardino conta oltre 800.000 piante e centinaia di specie di alberi.
monastero Săpânța-Peri
Il monastero Săpânța-Peri è considerato la chiesa in legno più alta del mondo, con i suoi 78 metri d’altezza. Anche questo record romeno si colloca in un bel giardino botanico, al confine con l’Ucraina: la sua costruzione è iniziata nel 1997 ed è finita nel 2003.
atleta più longeva
Lia Manoliu, nata a Chișinău il 25 aprile 1932, è stata una delle atlete più longeve a competere alle Olimpiadi, entrando all’epoca nel Guinness dei Primati. A 36 anni e 6 mesi vinse un titolo olimpico nell’atletica leggera, senza farsi fermare da infortuni e problemi fisici.
tarzan romeno
Come può un tizio arrampicarsi sugli alberi, dire “Io Tarzan, tu Jane” e guadagnare milioni? Il pubblico perdona il mio modo di recitare perché sa che sono stato un atleta. Sanno che non sono un impostore.
(cit. Johnny Weissmuller)

Nonostante il nome tedesco, l’attore che ha interpretato Tarzan nei primi 12 film sonori era nato a Szabadfalu, attuale Freidorf, Romania.
https://www.youtube.com/watch?v=Xhwj_zb77fU
Il Consiglio dell’Unione Europea ha dato l’ok all’istituzione di un “Centro di competenza per la cybersicurezza”, che avrà sede proprio a Bucarest. Qui si concentreranno tutti i finanziamenti legati alla cybersicurezza provenienti da Orizzonte Europa e dal programma Europa digitale. Un grande progetto europeo per rafforzare la sicurezza di Internet e dei sistemi digitali.

Se vuoi saperne di più, trovi tutte le informazioni nel sito del Consiglio dell’Unione Europea: QUI.
Curiosità Romania Abito da Sposa
In Romania è stato realizzato l’abito da sposa più lungo del mondo: uno strascico di quasi 3 chilometri, cucito in 100 giorni! E per mostrarlo al pubblico durante l’evento di presentazione, è stata necessaria una mongolfiera per alzarlo in volo!
Articoli Curiosità AMS
Secondo lo studio annuale della Kirin Beer University, quest’anno la Romania ha superato la Germania ed è al terzo posto nella classifica mondiale di consumo di birra pro capite, dietro all’inossidabile Repubblica Ceca e l’Austria. Fonte: Ansa

Articoli Curiosità AMS Romania
In Romania c’è una strada che si snoda a oltre duemila metri d’altezza, nei Carpazi: la Transalpina. È molto amata dai motociclisti per via delle ampie curve e dei paesaggi in cui si inerpica, che molto spesso ospitano ghiaccio e neve.
Michael Jackson Romania
Il 1 ottobre 1992, durante il Dangerous World Tour, Michael Jackson ha cantato davanti al più grande pubblico mai radunato per un concerto in Romania, ovvero 90mila persone.
Su YouTube, naturalmente trovi la registrazione integrale
 
 
Nazionale Romena
Solo quattro Nazionali hanno preso parte a tutte e tre le edizioni del campionato del mondo (allora Coppa Rimet) prima della seconda guerra mondiale (1930, 1934 e 1938): Romena, Brasiliana, Francese e Belga.
cimitero gaio romania
A Săpânța, nella Romania settentrionale, c’è il Cimitirul Vesel, un cimitero in cui le tombe raffigurano scene di vita del defunto, raccontate in modo ironico e con decorazioni coloratissime, secondo le antiche tradizioni valacche. 
Per saperne di più leggi QUI
squat romania autobus
20 squat entro due minuti ti permettono di salire gratis sugli autobus e gli altri trasporti pubblici della città di Cluj- Napoca. Un progetto sperimentale che durerà fino a fine anno, per contrastare l’obesità. Che ne pensate?
cani partita romania
“Fill the gap in your life” è un’iniziativa benefica decisa dalla Federcalcio. I cuccioli randagi del canile di Brănești scenderanno in campo in braccio ai calciatori per tutte le partite della serie A e potranno essere adottati dai tifosi. Fonte: Federcalcio
record babbo natale

La concentrazione maggiore di Babbo Natale, riuniti contemporaneamente a distribuire doni è stata raggiunga il 21 dicembre 2008 in Romania. 3.939 figuranti sono scesi in piazza di fronte al Parlamento, a Bucarest.
Fonte: Guinness World Records.

Hai bisogno di un traduttore romeno per espandere il tuo business, vendere in Romania, comunicare con clienti o fornitori romeni?

Segui l’hashtag #losapeviche sulla mia pagina Facebook e su LinkedIn! 

Le curiosità sulla Romania che non ti aspetti
Torna su