Se hai dato un’occhiata al mio curriculum, avrai notato che menziono molto spesso il concetto di sostenibilità aziendale. E avrai sicuramente capito che sono un’amante del verde e della natura, in tutte le loro sfaccettature. Questo si riflette anche sui temi che prediligo nel mio lavoro.
Nonostante sia una traduttrice tecnica in romeno, ho scelto di specializzarmi nei temi green, come la cosmesi naturale o la sostenibilità ambientale. Da anni collaboro con marchi italiani dedicati alla salute e alla bellezza. E, quando era ancora possibile, non saltavo un appuntamento con il SANA Exhibition, Salone Internazionale del Biologico e del Naturale che si tiene ogni anno a Bologna.
Cos’è la sostenibilità?
Il concetto di sostenibilità è nato nel 1992, durante il Summit della Terra organizzato dalle Nazioni Unite. All’epoca, la definizione ufficiale fu:
“Condizione di un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.
In pratica, si tratta di trovare un equilibrio tra il progresso necessario dell’umanità, anche in termini di industrializzazione e sfruttamento delle risorse, e salvaguardia dell’ambiente. Per avere una misura chiara dell’importanza della sostenibilità, ti basti pensare all’Overshoot Day. Si tratta del giorno dell’esaurimento delle risorse rinnovabili che la Terra rigenera ogni anno. E, dagli anni ’70 in poi, questa data ricorre sempre prima. Nel sito dedicato, puoi trovare lo storico degli Overshoot Days. Il sovra sfruttamento delle risorse si è fermato raramente. Il fatto che la pandemia del 2020 l’abbia spostato di più di un mese, la dice lunga su come ci stiamo comportando con il nostro pianeta.
Perché mi interesso a questo argomento?
La mia missione, oltre alla mia professione principale, è quella di veicolare messaggi tra una cultura e l’altra. Ma quello che dovremmo, tutti quanti, comprendere, è che la Terra su cui lavoriamo, grazie a cui produciamo, da cui traiamo i frutti, è una e una sola. Per questo, prediligo lavorare con aziende che abbiano la mia stessa visione e che portino avanti di pari passo innovazione e sostenibilità.
Sempre più marchi stanno andando in questa direzione: dalla moda all’industria cosmetica, passando per la chimica e la tecnologia. Inoltre, sono disponibili sempre più spesso bandi e fondi nazionali e internazionali per le aziende che decidono di muoversi in tal senso.
Aumentare le vendite grazie alla sostenibilità
Non c’è momento migliore di pensare alla sostenibilità aziendale, fino a renderlo un elemento differenziante. È dimostrato da recenti studi che, a parità di prodotto, i clienti hanno maggiore sensibilità, e quindi comprano preferibilmente, da aziende che facciano attenzione al riciclo, ai comportamenti virtuosi e all’ecologia. Farai del bene all’ambiente, quindi, e avrai anche molteplici ritorni in termini di immagine e finanze.
Se questo tipo di progetto ti interessa, contattami pure: saprò portare la tua filosofia aziendale anche ai tuoi clienti in Romania.