Da qualche tempo, sulla mia pagina Facebook @anamariaspinutraduttrice, oltre che su Linkedin (mi trovi QUI), sto raccontando qualche curiosità sulla Romania. Questo, per avvicinare chi non conosce il mio paese alle usanze e le tradizioni. Ma anche per sfatare qualche mito o leggenda, o per mettere in luce caratteristiche insolite, magari anche divertenti.
In questo articolo raccoglierò man mano le curiosità sulla Romania, dopo averle pubblicate nei miei canali social.
Conosci qualche curiosità sulla Romania che mi è sfuggita? Raccontala nei commenti, o scrivimi così da aggiungerla alla lista!
Se invece stai cercando i miei servizi di traduzione o interpretariato, li trovi QUI!
Il Palazzo del Parlamento, a Bucarest, è l’edificio più pesante del mondo, il secondo più grande, e il terzo per estensione. Per realizzarlo sono stati impiegati più di un milione di metri cubi di marmo, rigorosamente romeno.
La Romania è la seconda produttrice mondiale di prugne, subito dopo la Cina.
Nel 2018 dagli alberi romeni sono state raccolte 842.132 tonnellate di prugne.
Bram Stoker, autore del celeberrimo romanzo “Dracula”, non ha mai visitato la Romania. Ha descritto le avventure del suo protagonista solo grazie alla fantasia, traendo ispirazione dalla figura, realmente esistita, di Vlad III di Valacchia.
Narra la leggenda che il nome di Bucarest, capitale della Romania, derivi da “bucurie”, che significa felicità.
Se vuoi saperne di più, trovi tutte le informazioni nel sito del Consiglio dell’Unione Europea: QUI.
Su YouTube, naturalmente trovi la registrazione integrale.
Per saperne di più leggi QUI.
La concentrazione maggiore di Babbo Natale, riuniti contemporaneamente a distribuire doni è stata raggiunga il 21 dicembre 2008 in Romania. 3.939 figuranti sono scesi in piazza di fronte al Parlamento, a Bucarest.
Fonte: Guinness World Records.
Hai bisogno di un traduttore romeno per espandere il tuo business, vendere in Romania, comunicare con clienti o fornitori romeni?
Segui l’hashtag #losapeviche sulla mia pagina Facebook e su LinkedIn!