Ciao! Sono Ana Maria. Sono nata in Romania e cresciuta in campagna, con le mie nonne, sempre a contatto con la natura. Da qui nasce la mia passione per le erbe e le piante, gli alberi e gli animali. Tra i miei ricordi d’infanzia, le erbe medicinali avevano un ruolo fondamentale come cura per qualsiasi malattia. Per una “vita migliore”, però, avrei dovuto lasciare la terra e trovare un lavoro in ufficio: la vita in campagna, si sa, è dura. E così ho fatto: ho studiato, sono andata all’Università, sono arrivata in Italia e da oltre 10 anni ormai lavoro come interprete e traduttrice. Le piante, però, hanno continuato a far parte della mia vita. Sempre. Ho creato giardini per gli amici e riempito di vasi il nostro piccolo balcone di città. Nel 2017, insieme a mio marito e le nostre due gattine, ci siamo trasferiti in Svezia.
Là avevo una casa con un giardino tutto mio, ai margini di un bosco, con caprioli e scoiattoli a farci visita ogni giorno. Anche le gattine si erano abituate alla loro presenza. Un sogno!
Dal 2017 al 2021 ho fatto e disfatto quel giardino a mio piacimento.
Mentre ero lì, ho seguito un corso di Garden Design in svedese, per esercitare le mie conoscenze linguistiche e così ho scoperto il mondo delle Flower Farm e ho capito subito che volevo crearne una tutta mia.
Ho vinto una borsa di studio per il corso di Floret Flower: da allora, non ho più smesso di formarmi.
Tornati in Italia, abbiamo cercato, per due anni, una casa con terreno in campagna, senza successo. Tanto che alla fine, ho scelto di affittare un grande terreno.
Non è stata una decisione facile, perché quando troverò il mio vero posto lascerò dietro una collezione di piante, alberi, arbusti, strutture. Ma non importa. Quello che sto facendo non lo faccio solo per me: lo faccio per le api, gli uccelli, i piccoli animali che troveranno un posto bello e accogliente dove rifugiarsi e vivere in serenità.
Ed eccomi finalmente, decisa a trasformare un terreno incolto, quasi sterile, in un paradiso per gli insetti, gli uccelli, gli animali e gli umani.
Ti va di seguirmi nella mia avventura?