Ana Maria Spinu

331 3018216 info@anamariaspinu.com

A cosa pensa il tuo cliente ideale?

cliente-ideale-ana-maria-spinu

Se la prima cosa che ti viene in mente è “ma io non ho un cliente ideale!”, allora questo è l’articolo che fa per te! Identificare la persona a cui vorresti vendere i tuoi prodotti o servizi è il primo passo per muoverti nel mondo del marketing e, soprattutto, per comunicare meglio con i potenziali acquirenti dei tuoi prodotti. 
Come identificare il tuo cliente ideale? 
Esistono degli step ben precisi che possono aiutarti a capire a chi stai vendendo, o dovresti vendere il tuo prodotto. Parliamo dei template per definire le buyer personas

A cosa serve tutto questo, per un traduttore?

Scrivere per un cliente italiano non è lo stesso che scrivere per un cliente romeno.
Diversa non è solo la lingua, ma anche il modo di usarla. Giochi di parole, tendenze linguistiche, anche accostamenti mentali sono diversi a seconda di chi li deve recepire e a seconda di chi li pronuncia.
Le variabili sono infinite: tono di voce, contesto, cultura, sono tutti fattori che influiscono sul modo di tradurre ogni frase. Può sembrare un’esagerazione, ma non è così.

L’esempio dei colori e la loro traduzione

Prendiamo un esempio banale: i colori. Sai che ogni lingua “vede” i colori in modo diverso? E in epoche diverse la percezione dei colori è cambiata? Non tutte le lingue, infatti, segmentano la realtà allo stesso modo. È chiaro che questo influisce sul modo di tradurre. Se ad esempio, il “verde” è un concetto che in una lingua non esiste, o non esiste una delle sue sfumature, dovrò trovare un equivalente che possa permettere al lettore di comprendere il messaggio, di evocare l’immagine mentale o la sensazione che il testo originale voleva trasmettere. In questo caso, ti sarà necessario un processo di localizzazione.

Ogni cliente, una voce differente

Certo, non tutti i clienti sono uguali, ma come abbiamo visto puoi facilmente raggrupparli per caratteristiche comuni. Ad esempio, se vendi prodotti di bellezza vegani non testati sugli animali, saprai che il tuo target di riferimento saranno principalmente le donne, vegane o vegetariane, interessate ai temi dell’ambiente e della sostenibilità. Questo ti aiuterà a dirigere il discorso e capire come scrivere per il tuo cliente ideale, usando un linguaggio pertinente. Raggruppare per settori è il modo più semplice e immediato per restringere il campo e andare dritti alla propria nicchia.

A quel punto, sarò io a localizzare il testo in romeno, tenendo conto della tua analisi e facendo riferimento a tutti questi parametri nella lingua di destinazione.

A cosa pensa il tuo cliente ideale?
Torna su